utenti online
www.softwareparadiso.it Forum Index
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 
arco di un portale

Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Archi in pietra
View previous topic :: View next topic  
Author Message
briscola
esperto

PostPosted: Thu May 10, 2007 4:14 pm    Post subject: arco di un portale Reply with quote

Un arco in pietra, ma con conci piuttosto grandi (in tutto ne saranno sette o otto), minaccia di fuoriuscire dalla sua sede. Nel senso che non appare più ben allineato con il muro soprastante. Questo muro alto circa 6 metri (due piani) è largo circa 60 centimetri e quindi molto pesante. Mi chiedo quale tecnica usare per consolidare e ripristinare la funzionalità dell'arco in questione.
Back to top
View user's profile Send private message
staff
Site Admin

PostPosted: Thu May 24, 2007 12:10 pm    Post subject: operazione complicata Reply with quote

L'operazione che chiedi è complessa. In primo luogo devi controllare se anche il muro retto dall'arco sia deformato. In questo caso potresti solo mettere dei tiranti ortogonalmente per mantenere la deformazione allo stadio attuale. Se è uscito dal suo naturale allineamento solo l'arco allora puoi puntellare il muro e muovere i conci verso l'interno della massa muraria. Se l'arco è sbandato vuol dire che vi è qualche problema nella fondazione o nei suoi conci intermedi che non hanno appoggi perfettamente orizzontali e piani. Qualora il problema sia in fondazione bisogna intervenire lì con una base fondale più ampia. In questo caso devi rimuovere l'intero arco e rimontarlo dopo l'intervento di consolidamento sul terreno.
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Back to top
View user's profile Send private message Visit poster's website
igor
editore

PostPosted: Fri Sep 14, 2007 4:47 pm    Post subject: consolidamento Reply with quote

Se vuoi consolidarlo stai ben attento alla puntellatura del muro. Metti anche puntelli inclinati verso la parete e non solo diritti e verticali.
Back to top
briscola
esperto

PostPosted: Wed Jan 16, 2008 10:27 am    Post subject: arco Reply with quote

Non credo che sia il problema in fondazione. Penso che il lato interno non sia ben collegato anche perchè vedo le travi del solaio correre parallele all'arco. Poi sicuramente non esiste alcun cordolo di piano.
Back to top
diapers
editore

PostPosted: Fri Aug 05, 2011 8:50 am    Post subject: catene Reply with quote

Usa delle catene, credo il migliore sistema di consolidamento nelle condizioni attuali, a meno che non voglia procedere con puntelli e con la ricostruzione più verso l'interno dell'arco, con gli stessi conci. Procedura costosa.
Back to top
Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Archi in pietra All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum