utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
allestimento gru

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Distanze nelle costruzioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
frafra
nuovo ospite

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2007 10:06 am    Oggetto: allestimento gru Rispondi citando

cortile privato diviso in due proprietà.
per la ristrutturazione della mia proprietà dovrò allestire una gru nel cortile. tutto l'impianto verrà allestito sulla mia proprietà, garantirò il libero transito delle macchine al mio vicino (l'accesso alla sua proprietà non verrà ostruito) il mio vicino non vuole la gru, me lo può impedire?
bisogna tener presente che lui ha ristrutturato la sua casa, con la gru in parte allestita sulla mia proprietà senza che io chiedessi nessun indenizzo o risarcimento,
grazie
probabilmente il problema è il poco buon senso delle persone
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2007 10:29 am    Oggetto: occupazione spazio Rispondi citando

Per il codice civile ognuno può effettuare lavori passando, se necessario, sul fondo del vicino. Occorre risarcire gli eventuali danni e pagare un giusto indennizzo, ma non è possibile per il confinante opporsi.
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
frafra
nuovo ospite

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2007 10:34 am    Oggetto: allestimento gru Rispondi citando

grazie della celere risposta,
potresti segnalarmi gli articoli del codice civile riguardanti l'argomento
grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2007 10:52 am    Oggetto: art.843 Rispondi citando

Questo è l'articolo che ti interessa:
Art. 843 Accesso al fondo
Il proprietario deve permettere l'accesso e il passaggio nel suo fondo, sempre che ne venga riconosciuta la necessita, al fine di costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure comune.
Se l'accesso cagiona danno, è dovuta un'adeguata indennità.
Il proprietario deve parimenti permettere l'accesso a chi vuole riprendere la cosa sua che vi si trovi accidentalmente o l'animale che vi si sia riparato sfuggendo alla custodia. Il proprietario può impedire l'accesso consegnando la cosa o l'animale (896, 924; Cod. Pen. 637).
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Distanze nelle costruzioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: