|
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software,
servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
|
View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
lellocast Site Admin
|
Posted: Fri Aug 25, 2006 3:13 pm Post subject: come ottenere acqua calda a volontà a basso costo |
|
|
Quando si parla di pannelli solari si crede che chissà quale tecnologia complicata esista per fornirci tanta energia sotto forma di calore. In realtà si tratta di una cemera d'aria in cui passa una serpentina con un liquido antirefrigerante che finisce, sempre a forma di serpentina, in un serbatoio con l'acqua della rete. Qui avviene lo scambio di calore in quanto il liquido si è riscaldato molto nel pannello esposto al sole grazie all' effetto serra. Allora abbiamo a disposizione una quantità di acqua calda sanitaria a costo praticamente zero, se si esclude l'impianto per altro ammortizzabile in quattro o cinque anni.
Se si esclude una pompa per far circolare l'acqua nell'impianto, quasi non esiste consumo di energia elettrica.
Per dimensionare un impianto a pannelli solari e verificare costi e convenienza economica esiste il nostro SOLAR2 che si può visualizzare e scaricare dalla pagina del catalogo dei nostri software www.softwareparadiso.it/catalogo.htm |
|
Back to top |
|
 |
building esperto
|
Posted: Wed Mar 07, 2007 5:46 pm Post subject: i contributi |
|
|
Quando si decide di inserire i pannelli solari nella propria casa bisogna valutare se esistono contributi regionali al riguardo. Mi pare che questo è il miglior modo per procedere con una spesa che, altrimenti, non tutti ritengono di dover affrontare. _________________ costruire con tecnica e cuore |
|
Back to top |
|
 |
mg esperto
|
Posted: Thu Mar 29, 2007 11:16 am Post subject: detrazioni |
|
|
Ci sono adesso le detrazioni previste dalla finanziaria. Trova il decreto, è di febbraio 2007, e vedi la procedura. |
|
Back to top |
|
 |
staff Site Admin
|
|
Back to top |
|
 |
pauloduddi nuovo ospite
|
Posted: Fri Feb 15, 2008 3:19 pm Post subject: collettori |
|
|
Ho messo questa estate i collettori sul tetto. Un paio di metri quadrati ed ho acqua calda sempre, quando c'è sole. Ma anche quando non c'è mi arriva comunque tiepida. |
|
Back to top |
|
 |
Uma esperto
|
Posted: Sat Apr 19, 2008 11:38 am Post subject: pannelli solari |
|
|
Sono stati una salvezza anche per me. |
|
Back to top |
|
 |
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|