utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
demolizione

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Archi in pietra
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cls
editore

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2007 10:52 am    Oggetto: demolizione Rispondi citando

Mi hanno detto che è pericoloso demolire un arco in pietra. Ne ho uno grosso al piano seminterrato della mia abitazione, lo vedo male nel senso che qualche pietra è rotta e qualche altra sembra che voglia cadere. Sono indeciso se ricostruirlo o fare una muratura intera.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
brokest
editore

MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2007 9:37 am    Oggetto: arco portante Rispondi citando

Un arco in pietra è una cosa seria nella struttura di una costruzione. Credo che se sia troppo lesionato è meglio lasciarlo annegato in una muratura a tutto spessore. Se hai operai capaci puoi puntellarlo e sostituire i conci rovinati rimodellando la curvatura adeguatamente.
Torna in cima
belmer
nuovo ospite

MessaggioInviato: Sab Giu 16, 2007 2:33 pm    Oggetto: demolizione di arco Rispondi citando

Non demolire l'arco. A parte che è difficile realizzare questa demolizione per ciò che può succedere su ciò che insiste sopra, ma anche per non arrecare disturbi statici all'intera costruzione. L'arco si regge con un sistema di spinte e carichi. Se poi, come è, si tratta di una vecchia costruzione in pietra la situazione è proprio quella descritta. Non credo che sia difficile consolidarlo.
Torna in cima
belmer
nuovo ospite

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2007 2:49 pm    Oggetto: arco Rispondi citando

Bisogna vedere il caso da vicino, ma rinnovo il consiglio a lasciare l'arco in posto. Anzi è un'occasione per restaurare la vecchia costruzione in pietra. Non te ne pentirai. Lascia l'arco a vista.
Torna in cima
homesven
nuovo ospite

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2008 4:09 pm    Oggetto: tecnico Rispondi citando

Meglio se lo vede un buon tecnico esperto in edifici di muratura.
Torna in cima
raxo
esperto

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2009 8:08 am    Oggetto: struttura Rispondi citando

L'arco resiste meglio di altri tipi di strutture ad un evento sismico. Non eliminarlo.
Torna in cima
Grego1976
nuovo ospite

MessaggioInviato: Dom Mag 25, 2014 11:26 am    Oggetto: restauro Rispondi citando

Concordo con gli altri che sia meglio restaurare l'arco. Prima lo puntelli adeguatamente e poi procedi con la sostruzione dei conci, se rovinati.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Archi in pietra Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: