utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
distanze nel centro storico

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Distanze nelle costruzioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alb
esperto

MessaggioInviato: Mar Mag 30, 2006 2:43 pm    Oggetto: distanze nel centro storico Rispondi citando

Ho un giardino nel centro storico di un paese di montagna. Il comune ha deciso di costruire un parcheggio a partire dal mio confine creando anche un terrapieno perchè il mio terreno è ad una quota più alta. Posso pretendere che si mettano a distanza dal confine o possono costruire in aderenza? Credo che si tratti di una costruzione perchè dovranno fare una pavimentazione e non solo riempire di terra la loro area più bassa del mio giardino. Crying or Very sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lellocast
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Lug 07, 2006 11:25 am    Oggetto: costruzione Rispondi citando

E' costruzione tutto ciò che ha a che fare con le fondazioni ed anche un terrapieno, ma credo che ci sarà una pavimentazione poi, è una costruzione. Pertanto chi costruisce deve rispettare le distanze previste dallo strumento urbanistico. In particolare nel centro storico, in assenza di un Piano Particolareggiato, non si potrebbe costruire alcunchè. Anche l'opera pubblica comunque deve almeno rispettare le distanze del Codice Civile.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2007 5:37 pm    Oggetto: affaccio Rispondi citando

Se è possibile un affaccio sul terreno confinante devono costruire a 3 metri. In pratica se hai un muretto che consente di guardare di fronte e di lato non possono impedirti di avere ancora questa servitù (ammesso che siano almeno vent'anni che esiste).
Se vi è una recinzione che non consente l'affaccio, purtroppo, possono costruire sul confine senza finestre.
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
dark
esperto

MessaggioInviato: Gio Dic 10, 2015 8:36 am    Oggetto: costruzione nel centro storico Rispondi citando

Facci sapere come sia andato a finire. Anch'io ho una sitiuazione simile e mi sono fatto firmato un documento dal comune dove sìimpegna a ricostruire un pezzo di muro che eviti l'affaccio sulla mia proprietà.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Distanze nelle costruzioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: