Alimentazione
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Ricette: pasta e zucchine e pomodori
 
La pasta condita con zucchine e pomodori è un primo piatto tipico, anche se leggermente elaborato, della dieta mediterranea e della tradizione contadina.
Ai carboidrati forniti dalla pasta vengono aggiunti i sali minerali presenti nelle zucchine che ne sono ricche, poi, come gli altri ortaggi. In particolare contengono potassio (200 mg per 100 g). 
Inoltre il pomodoro, povero di calorie (solo 17 kcal/100 g), è ricco di sostanze antiossidanti importanti per la salute, come il licopene, il beta-carotene (vitamina A) e la vitamina C, oltre al potassio presente in discreta quantità.
Un tempo poteva apparire come un piatto povero ma ora, con il costo della verdura, aumentato notevolmente rispetto ad epoche passate, è anche cambiato il giudizio su questo primo composito. La preparazione è semplice ed il risultato è genuino a patto che si usino zucchine e pomodori freschi.
Non vi sono inconvenienti nella fase di cottura di questi ortaggi perchè sono teneri e costituiti per oltre il 90% di acqua.
Il condimento richiesto non è articolato: bastano pochi tocchi in cucina ed il piatto si prepara con grande facilità. Inoltre si immettono nell'organismo sali minerali preziosi, senza aumentare l'apporto calorico.
Le zucchine sono il frutto di una pianta erbacea originaria dell'America centro-meridionale che ha forma di cespuglio.
Esse sono delle "bacche" (botanicamente definite peponidi, come la zucca) ed hanno la forma cilindrica o tondeggiante. La buccia è di colore verde scuro a striature o punteggiato, oppure verde chiaro o giallo, mentre la polpa è sempre bianca.
La zucchina fornisce pochissime calorie, quindi risulta essere particolarmente adatta in caso di menu per dimagrimento. E' povera di sale, di vitamine ed enzimi, ma anche rinfrescante e facilmente digeribile, molto indicata nei pasti estivi.
Il pomodoro appartiene alla specie Solanum lycopersicum della famiglia delle Solanacee. È un alimento originario delle regioni dell'america tropicale e subtropicale, fu importato in Europa a partire dal sedicesimo secolo con la scoperta dell'America. È un ortaggio facilmente coltivabile anche se esitono varie specie. Per questo piatto occorrono pomodori di piccola taglia.
Pasta con zucchine e pomodori è un piatto umile, ma ottimo per la dieta e per mantenersi in forma, grazie anche alla mancanza di condimenti vari che forniscono, spesso, inutili grassi al nostro organismo.
 
Altre pagine inerenti nel sito:
 

Gli ingredienti  
Si elencano tutti gli ingredienti necessari alla preparazione considerando una porzione. Le quantità possono essere modificate secondo il gusto, ma questa è la ricetta classica. In caso di più persone bisogna,naturalmente, moltiplicare le quantità per il numero di quelle.
ingredienti quantità calorie
pasta (penne) 60 grammi 216
acqua per la cottura un litro 0
zucchine 50 grammi 7
pomodori 50 grammi 9
olio d'oliva 6 grammi 54
cipolla 15 grammi 4
carota 10 grammi 3
sedano 10 grammi 2
formaggio grattugiato 10 grammi 40
Totale 335

La preparazione 
La preparazione richiede poco tempo.
E' necessario fare un soffritto in una padella con l'olio mettendo a rosolare la cipolla insieme alla carota ed al sedano, il tutto tritato a piccoli pezzi. Dopo 10 minuti circa di fuoco moderato si aggiungono le zucchine tagliate a rondelle, (a dadini sono meno appariscenti nel piatto) amalgamandoli insieme al soffritto per altri 10 minuti. Quindi si aggiungono i pomodori tagliati a quattro parti, mescolando di tanto in tanto per far ben amalgare il tutto.
Si cuoce nel frattempo la pasta in un litro d'acqua, si scola e la si mescola alle zucchine ed ai pomodori nella padella, facendo saltare con il formaggio grattugiato, tutto per un paio di minuti. Al momento di servire si aggiunge un filo di olio extravergine a crudo.
I pomodori non necessitano di essere pelati perchè il soffritto rende la buccia leggermente croccante e non fastidiosa al palato.
Il profumo degli ortaggi può essere esaltato con uno spicchio d'aglio durante il soffritto con la cipolla.

Le difficoltà 
Non vi sono particolari difficoltà, ma è necessario usare delle zucchine che si conoscano per la loro qualità e la caratteristica di non disfarsi durante la cottura. Devo messere tagliate a rondelle spesse almeno mezzo centimetro per evitare che, durante la cottura, si possano disfare. Ugualmente i pomodori debbono essere freschi e abbastanza rossi, piccoli e non troppo succosi. Una volta volta tagliati a quarti non devono avere troppa acqua all'interno. Basta fare una prova ed usare sempre lo stesso fornitore, o lo stesso prodotto, in seguito. Il consiglio principale è quello di mantenersi con pochi ingredienti perchè il condimento della pasta è di per sè saporito e gustoso.
Il formaggio grattugiato si può aggiungere durante la fase di amalgama sul fuoco e poi alla fine, sul piatto da portare a tavola.

Commenti e conclusioni 
La pasta, specie quando è aggiunta ad altri ingredienti come gli ortaggi, è il piatto principe della nostra dieta, non eliminabile (semmai si può diminuirlo come quantità o associarla) perchè utilissimo per l'apporto di energia (ne sa qualcosa chi fa lavori pesanti), ma del quale non bisogna approfittare.
Per costruire una dieta equilibrata è opportuno analizzare il proprio organismo con gli strumenti forniti nella pagina principale dell'alimentazione e, meglio ancora, utilizzare un software adeguato.
Quando si è conoscenza delle varie componenti della corretta alimentazione si potrà sapere come comportarsi a tavola e quali attività fisiche siano necessarie.

Torna all'indice delle ricette.