Alimentazione
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Ricette: pasta e fagioli
 
Pasta e fagioli (la carne dei poveri) è un primo piatto tipico della dieta mediterranea e della tradizione contadina. Ai carboidrati forniti dalla pasta vengono aggiunte le proteine (23 grammi per ogni 100 grammi di prodotto secco) dei fagioli.
Si diceva un tempo che fosse un piatto umile ma ora, con il costo dei legumi secchi aumentato notevolmente rispetto ad epoche passate, è anche cambiato il giudizio su questo primo composito. La preparazione è semplice ed il risultato è genuino a patto che non si usino i fagioli già cotti ed in scatola. E' un peccato rovinare, in questo modo, un piatto che ha il sapore della terra e della civiltà mediterranea. Dunque basta comprare i fagioli secchi che sono in vendita dovunque nei negozi di alimentari. Inoltre possono essere conservati a lungo senza particolari accorgimenti e cucinati quando servono.
L'unico inconveniente potrebbe essere, semmai, la cottura dei fagioli secchi che deve avvenire lentamente e dopo adeguato ammollo dei legumi.
Non sempre i fagioli sono di qualità adatta ad una rapida cottura, ma supplisce in questi casi l'uso della pentola a pressione che ammorbidisce anche i sassi.
Pasta e fagioli è un piatto umile, ma ottimo per la dieta e per mantenersi in forma, grazie alle qualità nutrizionali proprio dei fagioli ed alla mancanza di condimenti vari che forniscono, spesso, inutili grassi al nostro organismo.
 
Altre pagine inerenti nel sito:
 

Gli ingredienti  
Si elencano tutti gli ingredienti necessari alla preparazione considerando una porzione. Le quantità possono essere modificate secondo il gusto, ma questa è la ricetta classica. In caso di più persone bisogna,naturalmente, moltiplicare le quantità per il numero di quelle.
ingredienti quantità calorie
pasta (ditaloni) 60 grammi 216
acqua per la cottura un litro 0
fagioli secchi 30 grammi 91
olio d'oliva 6 grammi 54
aglio 10 grammi 9
sedano 10 grammi 2
Totale 372

La preparazione 
La preparazione richiede poco tempo a patto che siano disponibili i fagioli messi in ammollo la sera precedente. Per questo è necessario mettere a bagno i fagioli secchi, dopo averli accuratamente scelti e lavati se non acquistati in confezioni chiuse, in abbondante acqua tiepida con un pizzico di bicarbonato di sodio.
Si mette in una pentola un litro d' acqua lasciandola sul fuoco in attesa che si riscaldi e quando appare il bollore si aggiunge il sale (il meno possibile), quindi il sedano, l'aglio ed i fagioli.
Bisogna far cuocere il tutto per circa un' ora. Per controllare che la cottura sia giunta a termine basta assaggiare i fagioli. La pasta può essere aggiunta alla stessa acqua e si può continuare la cottura insieme, però questo metodo fornisce, alla fine, un piatto in cui l'acqua si è addensata per la presenza dell'amido della pasta. Pertanto consiglio di cuocere in una differente pentola i ditaloni (oppure una pasta fatta in casa) e di aggiungerli ai fagioli solo dopo avere scolato la pasta al dente. In questo modo si fa continuare ad amalgamare per qualche minuto sul fuoco rimestando ogni tanto.
Nelle nostre ricette non si parla mai di pepe per il fatto che è un ingrediente che procura più danni che vantaggi, ma nulla vieta a chi cucina di aggiungerlo dove lo gradisce, come in questo caso, ma sempre con moderazione.
Una variante alla pasta e fagioli descritta è quella di fare un soffritto con della pancetta a dadini e qualche pelato e aggiungerlo prima di fine cottura ai fagioli insieme alla pasta.
Il profumo dei fagioli è meglio sentirlo senza alcuna aggiunta se non l'aglio che, notoriamente, esalta i sapori. Bisogna mantenere un paio di cucchiai di acqua di cottura nel piatto da servire.
Molto gustosa ed ottima per la regolazione dell'organismo (è lassativa) risulta essere una fetta di pane del tipo contadino, con una mollica ben lievitata ed una crosta doppia, immerso nell'acqua di cottura dei fagioli per alcuni secondi. Dopo che si è ben inzuppato, il pane va poggiato su un piatto con un cucchiaio di stessi fagioli e condito con un pizzico di sale e dell'olio di oliva. E' la migliore colazione possibile per chi ha la fortuna di poterla assaggiare.

Le difficoltà 
Non vi sono particolari difficoltà, ma è necessario usare dei fagioli che si conoscono per la loro qualità e la caratteristica di non sbucciarsi durante la cottura. Basta fare una prova ed usare sempre lo stesso fornitore in seguito. Il consiglio principale è quello di mantenersi con pochi ingredienti perchè i fagioli sono di per sè saporiti e gustosi. Anche il pelato, se aggiuunto, deve essere il minimo per dare un tocco di colore, senza aggiungere troppo sapore di sugo al piatto.
Qualcuno aggiunge il formaggio grattugiato alla fine, ma è una vera sciocchezza in questo caso.
I fagioli eventualmente avanzati, oppure se ne possono cuocere appositamente di più, conditi con una goccio di aceto e dell'olio di oliva sono uno speciale contorno da consumare freddo.

Commenti e conclusioni 
La pasta, specie quando è aggiunta ad altri ingredienti come i legumi, è il piatto principe della nostra dieta, non eliminabile (semmai si può diminuirlo come quantità o associarla) perchè utilissimo per l'apporto di energia (ne sa qualcosa chi fa lavori pesanti), ma del quale non bisogna approfittare.
Per costruire una dieta equilibrata è opportuno analizzare il proprio organismo con gli strumenti forniti nella pagina principale dell'alimentazione e, meglio ancora, utilizzare un software adeguato.
Quando si è conoscenza delle varie componenti della corretta alimentazione si potrà sapere come comportarsi a tavola e quali attività fisiche siano necessarie.

Torna all'indice delle ricette.