Alimentazione
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
pulizia delle cozze
 
Prima di cucinare le cozze è necessario pulirle per bene. L'operazione, seppure richiede una certa attenzione e pazienza, è molto meno difficile di quanto si creda e anche rapida. A parte che molti rivenditori hanno opposite macchine che sono in grado di eliminare almeno le parti grosse. In questo caso serve sempre un controllo a casa per evitare che il liquido di cottura, alla fine, non sia affatto utilizzabile per altri condimenti e altri pasti. Di questo se ne parla a parte, in altre pagine, in questa sezione del sito.
Bisogna, pertanto, dotarsi di pochi strumenti di lavoro in cucina e acqua corrente. Ossia di un coltello, per grattare il guscio o di una spazzola per eliminare le alghe. Niente più.
Non bisogna cercare di togliere tutto ciò che è attaccato alla conchiglia giacché non serve: basta eliminare tutto quello che viene via facilmente, secondo i pochi consigli di seguito descritti.
 
Altre pagine inerenti nel sito:
 

 Come pulire le cozze
La prima cosa da fare è estrarre delicatamente le cozze dalla rete, se si sono comprate al mercato, e togliere il bisso, (ossia la radice), che le unisce al ceppo centrale. Una volta separate le cozze, occorre eliminare anche gli eventuali cosiddetti 'denti di cane', come vengono chiamati i molluschi parassiti che si attaccano al guscio, in particolare nel caso delle cozze di scoglio. Per fare ciò è necessario un coltello con il quale grattare la superficie.
Quindi bisogna lavare le conghiglie sotto l'acqua corrente sfregandole tra di loro con entrambe le mani o aiutandosi con una spugnetta di metallo.
E' necessario eliminare dai gusci del tutto le laghe. Si possono usare due contenitori in cui si cambia l'acqua varie volte, (almeno quattro o cinque volte), oppure direttamente nel lavello della cucina.
Dopodiché si può adoperare ancora una paglietta di ferro o, meglio, uno spazzolino da cucina di plastica dura o, ugualmente, di metallo, per completare la pulizia, fino a che l'acqua non appare chiara e priva di residui.
Ce ne sono in vendita, di spazzole da cucina, e aiutano moto per avere mitili ben puliti.
Non occorre andare oltre a eliminare il calcare che risulta piuttosto ben attaccato alla superficie esterna della cozza. Con la cottura non si sfalderà.

Tempo necessario
Per quanto riguarda il tempo necessario bisogna considerare come sono pulite le stesse cozze al momento del lavaggio a casa. In genere bastano pochi minuti. Per un chilo sono sufficienti dieci minuti o un quarto d'ora, che aumenta di poco all'aumentare del peso del pesce. Quindi si può passare alla fase di preparazione e cottura che è molto semplice e rapida. Controlla nell'apposita pagina delle ricette.